Compagnia Teatrale “‘E Viente ‘e terra”

Postato da il 26_06_2012 / 12:56 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

“...come un vento caldo che porta pazzia che dal sud arriva per tenerti sveglio...”

La compagnia teatrale nasce nel lontano 1997  come gruppo parrocchiale, nella parrocchia di Sant’Elena di Croce, in Cava de’ Tirreni. Un gruppo di ragazzini legati dalla stessa passione per il teatro si unirono, incominciando così a muovere i primi passi in questo straordinario mondo.

Iniziarono col portare in scena musical Natalizi e Pasquali come: “Natale a Betlehem”, “Bethehem Anno zero” di Cologgi Daniela, “La sua Pasqua con gli amici” di Cologgi Daniela, “La tua buona stella” di Paolo Auricchio, “Natale che schianto!” di Francesco Trotta, e tanti altri, coinvolgendo anche i bambini delle catechesi in attività teatrali e sociali.

Dal 2002 al 2004 hanno partecipato alle prime rappresentazioni del Presepe Vivente al Castello Arechi di Salerno. Dal 2004 al 2006 la rappresentazione si sposta in un casolare del borgo Croce, coinvolgendo l’intera comunità.  Dal 2007 al 2010 la rappresentazione del presepe muta, il presepe viene ambientato a Greccio, mettendo così in scena il “Primo Presepe Vivente”, quello creato da San Francesco: scompaiono gli angeli, scompaiono la Madonna e San Giuseppe. Nella capanna solo il bambino e San Francesco, che secondo la tradizione durante la benedizione della notte di Natale il Bambinello prese miracolosa vita.

Nel 1997 la Compagnia mette in scena Miseria e Nobiltà, nel 1999 Cani e Gatti. Nel 2000, sotto la direzione artistica di Mariangela Fasano, mette in scena gli sketch del trio “la Smorfia” interpretando lei stessa i ruoli che furono dell’indimenticato Massimo Troisi. Degni di nota, inoltre, gli sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo,  della Premiata Ditta e vari inediti.

Successivamente il gruppo si scioglie, ma alcuni di essi (come Mariangela Fasano e Luigi Sica) a questa favola vogliono ancora crederci. Dal 2007 ad oggi, grazie all’Ente Montecastello, la Compagnia partecipa con orgoglio al Corteo Storico degli Appestati.  Tra partecipazioni varie e rievocazioni storiche, Mariangela Fasano e Luigi Sica conoscono altre persone che si uniscono al gruppo.

Oggi quelle persone sono:
Andrea Tabacco, 35 anni Pittore e Grafico – Fumettista;
Marilena Ronca, Insegnante di Religione;
Anna Lamberti, 27 anni Psicologa;
Rosario Monetta, 39 anni Solution Architect;
Luigi Sica, 36 anni Custode condominiale;
Mariangela Fasano, 30 anni Allestitrice e Decoratrice di Ceramica Artistica Vietrese, nonché Fondatrice e Direttrice Artistica del gruppo;.
 Pamela Salamone e Andrea Forte.

L’anno scorso, sotto la regia di Geltrude Barba, parteciparono alla seconda edizione delle “Notti al Castello”, interpretando i briganti in “Brigante se more...” scritta e diretta da Mariangela Fasano. Quest’anno alla terza edizione delle “Notti al Castello” metteranno in scena: “Gli Dei del Monte Olimpo (così non li avete mai visti)” un’opera inedita,  scritta e diretta da Mariangela Fasano. Un  divertente ed originale scorcio sulla dorata vita degli Dei Romani.