CLAUDIO COLLANO

Postato da il 26_06_2012 / 13:02 Segnala ad un amico Stampa condividi su Facebook condividi su twitter

Diplomato al “Laboratorio Teatrale di Sergio Solli e Barbara Pieruccetti”, Claudio Collano ha conseguito il “Master in Tecniche Internazionali di Canto”, diretto dal Maestro Ciro Barbato all’UMS di Napoli. Nel suo corso di formazione professionale si ricorda lo stage formativo in materia di musical con i performer Davide Calabrese ed  Alberta Izzo; stage “Living Theatre” diretto da Gary Brackett; stage di canto con il performer Vittorio Matteucci; lo stage formativo sulla commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” con Enzo Garinei.
   
Da novembre 2004 a luglio 2009 ha lavorato nella compagnia stabile del Teatro Nuovo di Salerno, ha preso parte a diverse commedie, ricoprendo ruoli sempre diversi: “Natale in casa Cupiello”, “Napoli milionaria”, “ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo; “Cupido scherza e spazza”, “miseria bella” di Peppino De Filippo; “l’amico del cuore” di Vincenzo Salemme; “la patente”, “Cecè” di Luigi Pirandello; “è tornato papà” di Gennaro Morrone.

Ha interpretato anche “Taxi a due piazze” di Rey Cooney; “New Musical Style of Walt Disney”, “Noi, Voi… e il Teatro!”, “il Viaggio di Carnevale”, “tra moglie e marito non mettere… Vito!”, “Aumm Aumm… ovvero non spegnete quella luce!”, “il principe della risata”, “il teatro che non c’è”, “pulcinella e i suoi guitti”, “una compagnia da favola” di Claudio Collano; “l’astice al limone”, “il signor colpo di genio” di Vincenzo Salemme; “i morti non fanno paura”,  “gennareniello” di Eduardo De Filippo; “c’era una volta scugnizzi” di Claudio Mattone; “GREASE”; “MOULIN ROUGE”; “CABARET”; “FOLLE…MENTE!” varietà di Claudio Collano.
       
Claudio Collano è anche scrittore: ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “filo…Sophie”, ed inoltre scrive commedie teatrali e sceneggiature per il cinema. Tra le sua altre esperienze lavorative si annoverano la comparsa nella FICTION RAI “CAPRI 1 E 2”; impiegato presso un'agenzia turistica; guida turistica; animatore turistico; barista; cameriere; bagnino; esperto esterno nei corsi ministeriali in materia di teatro (PON-POF); commerciante; organizzatore di eventi.
                       
Il 12 dicembre 2008 insieme ad Andrea Avallone forma un nuovo duo comico di cabaret chiamato “DUO STUZZICADENTI”, sostiene il provino al “LAB ON THE ROAD ZELIG” a Bologna superando brillantemente la selezione divenendo prodotto D.O.P. del circuito cabarettistico più importante d’Italia: ZELIG.

Attualmente il DUO STUZZICADENTI ha frequentato il Lab Zelig di Bologna, una sorta di palestra per comici dove poter sperimentare nuovi pezzi, gag esilaranti e battute sempre più moderne e attuali e dove hanno costruito il proprio bagaglio artistico nonché il repertorio adatto ad ogni tipo di palcoscenico.

Il 7 marzo 2009 ha partecipato alle selezioni del FESTIVAL NAZIONALE ADRIATICA CABARET di Lanciano (CH) approdando in finale . Il 27 marzo 2009 ha partecipato alle selezioni del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET DI TORINO arrivando alla fase finale. Il 4 aprile 2009 ha partecipato alle selezioni del Festival “CABARET AMORE MIO” di Grottammare (AP) approdando in finale.  Da quel momento il DUO STUZZICADENTI comincia un tour di serate che culmina con l'approdo alla corte di NANDO MORMONE patron di MADE IN SUD, spettacolo comico televisivo girato negli studi della TAM TUNNEL a Napoli.