Postato da il 19_02_2013 / 15:27 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Riparte la corsa ai casting per partecipare a “Le Notti al Castello”, evento storico-artistico, culturale e gastronomico promosso dall’Ente Montecastello, con la regia e la direzione artistica di Geltrude Barba, in programma nella prossima estate presso il Castello di Sant’Adjutore a Cava de’ Tirreni. La ricerca è rivolta a qualsiasi Compagnia teatrale che voglia partecipare a titolo gratuito all’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso dell’estate cavese e salernitana...

Sono aperte le iscrizioni ai casting per partecipare alla IV edizione de “Le Notti al Castello”, evento storico-artistico, culturale e gastronomico promosso dall’Ente Montecastello, con la regia e la direzione artistica di Geltrude Barba. Un’iniziativa consolidata che, proponendo ogni anno un tema diverso, con i suoi innumerevoli visitatori provenienti da tutta la Campania e centinaia di turisti dalla Costiera Amalfitana costituisce una vera e propria vetrina per artisti.

L’edizione 2013 avrà luogo nella prossima estate presso la splendida cornice del Castello di Sant’Adjutore a Cava de’ Tirreni. La ricerca è rivolta a qualsiasi Compagnia teatrale che voglia partecipare a titolo gratuito per rivivere momenti conviviali e di confronto così da portare il proprio contributo all’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso dell’estate cavese e salernitana.

Tutti coloro che siano interessati a prendere parte ai casting possono comunicare la propria disponibilità in tal senso alla direttrice artistica Geltrude Barba, telefonando al numero 393.3378060 o inviando una email all’indirizzo geltrudebarba@hotmail.it.

Capace di regalare intense emozioni e momenti di puro spettacolo ad un vastissimo e variegato pubblico, “Le Notti al Castello” (www.lenottialcastello.it) si pone come vetrina di assoluto prestigio per tutti gli artisti coinvolti. Una vera e propria esperienza unica, da vivere da veri protagonisti.

Per info e contatti:
Geltrude Barba, cell. 393.3378060; e-mail: geltrudebarba@hotmail.it; sito web: www.lenottialcastello.it


Postato da il 23_07_2012 / 15:04 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

L’atmosfera di Roma “Città Eterna” nel suggestivo scenario del Castello di Sant’Adjutore ha decretato il nuovo straordinario successo de “Le Notti al Castello”, ideate da Geltrude Barba. Apprezzati spettacoli teatrali e succulente offerte culinarie hanno conquistato le migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo della Regione. Entusiasmo per l’ospite d’onore, lo psichiatra e psicologo Alessandro Meluzzi, che nella serata di domenica 22 luglio ha presentato i suoi due ultimi lavori editoriali...

Immersi nella magica atmosfera della “Città Eterna” tra suggestive ambientazioni e spettacoli teatrali. “Ammaliati” dal panorama mozzafiato e dal fascino della location. “Rifocillati” mentalmente alla fonte della cultura e fisicamente da pietanze tipiche. È quanto hanno vissuto le migliaia di spettatori, provenienti da ogni angolo della Regione e non solo, che sabato 21 e domenica 22 luglio sono accorsi a Cava de’ Tirreni per assistere alla III edizione de “Le Notti al Castello”.

Nuovo strepitoso successo, dunque, per l’evento storico-artistico, culturale e gastronomico ideato e diretto dall’artista cavese Geltrude Barba, svoltosi anche quest’anno nell’incantevole scenario del Castello di Sant’Adjutore, i cui interventi di restauro e recupero sono stati illustrati agli “ospiti” nel corso della “due giorni” dall’architetto Enrico De Nicola, Direttore dei lavori. “Roma d.C. - La Gens Mitilia” era il tema di quest’edizione 2012, che ha condotto i visitatori in suggestivo viaggio alla riscoperta dell’arte e del gusto attraverso le nostre antiche tradizioni, riproponendo (formula che vince non si cambia) il connubio tra “La Via dell’Arte”, caratterizzata da varie postazioni teatrali, e “La Via del Palato”, contraddistinta da pietanze tipiche metelliane.

Accolti lungo la strada di accesso alla rocca dalle giovani ancelle di Carla Leone, i visitatori sono stati subito catapultati nell’atmosfera “romana” dal Console Quinto Cecilio Metello, impersonato da Claudio Collano, il cui forbito eloquio storico si concludeva con il “dono” di un chicco d’uva. Degustazione indispensabile per potersi “calare” nelle successive ambientazioni.

Le performance di varietà messe in scena da Margherita Sogno e Gennaro De Mita della compagnia “Canova” sono state solo la prima tappa del programmato percorso artistico-teatrale, che è poi entrato sempre più nel vivo con il divertente ed originale scorcio sulla dorata vita degli Dei romani intitolato “Gli Dei del Monte Olimpo (così non li avete mai visti)”, rappresentazione proposta dalla compagnia “’E Viente ’e Terra” (Mariangela Fasano, Luigi Sica, Andrea Tabacco, Marilena Ronca ed Anna Lamberti).

È toccato successivamente a due “intensi” monologhi - tratto dalla parabasi della commedia “Le nuvole” di Aristofane quello recitato da Alfonso Capuano, dedicato a “L’addio di Cleopatra” l’altro presentato da Maria Cristina Orrico – far “montare” il pathos e l’attesa per lo spettacolo finale, messo in scena sul Belvedere del Castello dalla compagnia di teatro, musica e danza de “Le Notti al Castello”. La “vedette” Geltrude Barba, Sabatino Apicella, Carolina Damiani, Pietro Paolo Parisi, Valeria Palladino e Francesca Apicella, con la collaborazione di Alessandra Palumbo, hanno egregiamente rappresentato l’“otium” della Roma dei tempi della tragica eruzione del Vesuvio (79 d.C.), con particolare riferimento a scene di vita quotidiana nelle ville gentilizie pompeiane. Uno spettacolo di notevole “impatto”, che ha suscitato l’ammirazione dei tanti spettatori succedutisi nella “due giorni”.

La full immersion artistica rappresentava, però, solo una parte del cartellone della manifestazione, che non ha certo fatto rimanere a “bocca asciutta” i visitatori. Per loro a disposizione all’interno della fortezza una variegata offerta gastronomica, preparata grazie alla collaborazione di “Tutti i Sapori” (Pranzi d’asporto - Laboratorio di gastronomia). Pastiera di maccheroni, panino con la milza, salsicce ed arrosticini alla brace, caciocavallo “impiccato” con pancetta e funghi porcini, i “Medaglioni alla Metello” del maitre Luciano Apicella, vino e liquori. Con l’aggiunta di patatine e wurstel per i più piccoli. Un succulento menù, la cui degustazione anche solo parziale ha dato ai “commensali” l’opportunità di ricevere in dono la moneta celebrativa dell’evento, coniata in loco e dal vivo nel corso delle due serate.

Tra i momenti clou dell’evento l’arrivo nella serata di domenica dello psichiatra e psicologo Alessandro Meluzzi, noto anche e soprattutto per le sue frequenti “apparizioni” televisive sulle reti Rai e Mediaset. In compagnia dell’Assessore metelliano Carmine Salsano, l’ospite d’onore ha presentato i suoi ultimi due lavori editoriali, “Follie. Storie di delitti e castighi” e “La notte oscura. Mistica e psicologia”. Con la sua proverbiale verve e le sue spiccate doti oratorie Meluzzi ha “rapito” l’attenzione dei presenti, che non hanno perso l’occasione di dialogare con lui e di farsi firmare numerosi autografi. L’ennesimo bel colpo per “Le Notti al Castello”, che chiudono l’edizione 2012 con un bilancio ampiamente lusinghiero. E con la rinnovata convinzione di rappresentare un “evento unico” sul territorio, assolutamente da “preservare” e tutelare. Appuntamento sin d’ora fissato al 2013 per la IV edizione.

La kermesse, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni, rientrava nell’ambito della 356ª edizione dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, organizzati dall’Ente Montecastello. L’evento ha goduto del patrocinio della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e del Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni. Partner sono stati: MTN Company, Maurizio Russo, Tutti i Sapori, Advcity Pubblicità, Radio Cava New Generation, Marciano Gessi, Fiori e Pensieri, Caciocavallo Impiccato di Moreno Dello Buono, Fabbrocino Michele S.r.l. e Studio 10 Produzioni Tv.

Per info e contatti
:
Geltrude Barba, cell. 393.3378060; e-mail: geltrudebarba@hotmail.it; sito web: www.lenottialcastello.it


Postato da il 23_07_2012 / 15:00 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Il video realizzato nella serata finale della manifestazione, a cura di Studio Produzioni...


Postato da il 18_07_2012 / 14:54 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Sabato 21 e domenica 22 luglio, presso il Castello di Sant’Adjutore a Cava de’ Tirreni (Sa), andrà in scena la III edizione de “Le Notti al Castello”, evento storico-artistico, culturale e gastronomico ideato ed organizzato da Geltrude Barba. Lo psichiatra Alessandro Meluzzi ospite d’onore della manifestazione, che avrà come tema “Roma d.C. – La Gens Mitilia”. Postazioni teatrali e culinarie, la moneta celebrativa, uno stand ceramico e l’illustrazione dei lavori di recupero del Castello nel programma dell’iniziativa. Servizio navetta in entrambe le serate

Arte e gusto, “conditi” da storia, cultura e letteratura. A Cava de’ Tirreni (Sa) ritorna sabato 21 e domenica 22 luglio, a partire dalle ore 20.30, l’appuntamento con “Le Notti al Castello”, evento storico-artistico, culturale e gastronomico ideato e diretto da Geltrude Barba, vulcanica figlia del “padre” del folklore cavese, Luca Barba.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 18 luglio, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Carmine Salsano, Assessore all’Ambiente, Ciclo dei rifiuti e Governo del Territorio; Teresa Virtuoso, Collaboratrice esterna della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta; Enrico De Nicola, Direttore dei lavori di restauro del Castello di Sant’Adjutore; Francesco Loffredo, Tesoriere dell’Ente Montecastello; Geltrude Barba, Regista ed organizzatrice de “Le Notti al Castello”.

«Evocare per non dimenticare: è questo - afferma Geltrude Barba - il “concept” del nostro evento, praticamente unico sul territorio, che offre anche l’occasione quasi “unica” ai cavesi, e non solo, di varcare le porte del Castello ed ammirare la splendida fortezza. Ogni anno evochiamo temi diversi, che mettiamo in scena grazie ad un lavoro e ad una ricerca storica di oltre 6 mesi».

La III edizione della manifestazione che tanto successo ha riscosso nei primi due anni si svolgerà come di consueto nell’incantevole scenario del Castello di Sant’Adjutore, monumento “simbolo” per i cavesi, i cui lavori di restauro e recupero saranno illustrati ai visitatori dall’architetto Enrico De Nicola.

Importanti conferme e prestigiose novità nel cartellone della kermesse, che farà vivere un suggestivo viaggio alla riscoperta dell’arte e del gusto attraverso le nostre antiche tradizioni. “Roma d.C. – La Gens Mitilia” il tema di quest’edizione 2012, che riproporrà la collaudata formula del connubio tra “La Via dell’Arte”, caratterizzata da varie postazioni teatrali, e “La Via del Palato”, contraddistinta da pietanze tipiche metelliane.

I visitatori saranno piacevolmente “accolti” da giovani ancelle e da un Console romano, che immediatamente catapulteranno gli “ospiti” nell’atmosfera della “Città Eterna”. Il percorso artistico-teatrale entrerà nel vivo con le performance di varietà messe in scena dalla compagnia “Canova” e con la rappresentazione “Gli Dei del Monte Olimpo (così non li avete mai visti)” proposta dalla compagnia “’E Viente ’e Terra”, divertente ed originale scorcio sulla dorata vita degli Dei romani.

Sarà poi la volta di Alfonso Capuano, protagonista di un monologo tratto dalla parabasi della commedia “Le nuvole” di Aristofane, e di Maria Cristina Orrico, con il suo monologo “L’addio di Cleopatra”.

Gran finale sul Belvedere del Castello affidato alla compagnia di teatro, musica e danza de “Le Notti al Castello”, guidata da Geltrude Barba, che rappresenterà l’“otium” della Roma dei tempi della tragica eruzione del Vesuvio (79 d.C.), con in evidenza scene di vita quotidiana nelle ville gentilizie pompeiane.

Un’intrigante full immersion artistica, che non mancherà di suscitare l’attenzione e la curiosità dei numerosi visitatori previsti, i quali avranno altresì l’opportunità di ammirare lungo il percorso uno stand con pregevoli lavori ceramici.

Non meno stuzzicante si preannuncia “La Via del Palato”, che trasporterà i convenuti alla riscoperta del gusto attraverso ricette antiche e pietanze tipiche della tradizione metelliana. Nel menù la pastiera di maccheroni, il panino con la milza, salsicce ed arrosticini alla brace, il caciocavallo “impiccato” con pancetta e funghi porcini, vino e liquori. Per i più piccoli patatine e wurstel. Ed ancora, i “Medaglioni alla Metello” preparati dal maitre Luciano Apicella. Tutte specialità che sarà possibile degustare sul Castello grazie alla collaborazione di “Tutti i Sapori” (Pranzi d’asporto - Laboratorio di gastronomia). A coloro che “consumeranno” almeno una pietanza del menù sarà donata la moneta celebrativa dell’evento, che sarà coniata in loco e dal vivo nel corso delle due serate.

A conferire ulteriore fascino e prestigio alla III edizione de “Le Notti al Castello” sarà la presenza di un ospite d’onore: lo psichiatra e psicologo Alessandro Meluzzi, noto anche e soprattutto per le sue frequenti “apparizioni” televisive sulle reti Rai e Mediaset, che domenica 22 luglio presenterà sul Castello di Sant’Adjutore i suoi ultimi due lavori editoriali, “Follie. Storie di delitti e castighi” e “La notte oscura. Mistica e psicologia”. Un intervento, quello di Meluzzi, che impreziosisce l’iniziativa, confermandone lo spessore raggiunto in appena tre anni.

Dall’arte alla gastronomia, con piacevoli intermezzi storici e culturali: ampiamente variegata, dunque, la proposta di quest’edizione 2012, che i visitatori potranno “gustare” appieno versando il modesto contributo di 1 euro, destinato a coprire le spese tecnico-organizzative.

Per tutti coloro che, in concomitanza con l’evento, intendano trascorrere il prossimo week-end nella città metelliana, anche quest’anno sono previsti appositi pacchetti turistici (ulteriori info nella sezione “pacchetti turistici”). Inoltre, a disposizione dei visitatori ci sarà in entrambe le serate un servizio navetta a pagamento (2 euro il costo complessivo, di cui 1 euro all'andata ed 1 euro al ritorno dal Castello), con partenza sia da Piazzale Europa (Trincerone) che dal campo sportivo della frazione San Pietro (parcheggio gratuito), sito in via San Giovanni Bosco.

La kermesse, promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni, rientra nell’ambito della 356ª edizione dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, organizzati dall’Ente Montecastello. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni e del Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni.

Partner de “Le Notti al Castello” sono: MTN Company, Maurizio Russo, Tutti i Sapori, Advcity Pubblicità, Radio Cava New Generation, Marciano Gessi, Fiori e Pensieri, Caciocavallo Impiccato di Moreno Dello Buono, Fabbrocino Michele S.r.l. e Studio 10 Produzioni Tv.

Per info e contatti:
Geltrude Barba, cell. 393.3378060; e-mail: geltrudebarba@hotmail.it; sito web: www.lenottialcastello.it


Postato da il 18_07_2012 / 14:47 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Mercoledì 18 luglio, presso la Sala Gemellaggi di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Ecco il video di presentazione realizzato da Studio Produzioni...


Postato da il 18_07_2012 / 12:39 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

“Le Notti al Castello”: un mix eccellente di suggestione, storia, tradizione e passione. Ecco lo spot dell’edizione 2012 realizzato da Advcity Pubblicità


Postato da il 28_06_2012 / 17:05 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

21/22 LUGLIO 2012, ORE 20.30 - CASTELLO DI SANT’ADJUTORE - CAVA DE’ TIRRENI (SA)
(nell’ambito della 356esima edizione dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”)

Ritorna l’ormai consolidato ed apprezzato momento de “Le Notti al Castello”. Sabato 21 e domenica 22 luglio, a partire dalle ore 20.30, presso il Castello di Sant’Adjutore a Cava de’ Tirreni, appuntamento con la III edizione dell’evento storico-artistico, culturale e gastronomico ideato e diretto da Geltrude Barba, “vulcanica” figlia dell’indimenticabile Luca Barba, “padre” del folklore cavese.

Ospite d’onore dell’edizione 2012 lo psichiatra Alessandro Meluzzi.

Per tutti coloro interessati alla manifestazione è previsto il parcheggio gratuito dell’auto presso il campo sportivo della frazione metelliana San Pietro, sito alla via San Giovanni Bosco, da cui sarà predisposto un servizio navetta presso il Castello di Sant’Adjutore. Un altro servizio navetta, inoltre, sarà disposto dal Trincerone di Piazzale Europa.

Per info e contatti:
393.3378060 - 334.2595031


Postato da il 27_06_2012 / 08:13 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Per vivere l’evento e gustare le bellezze del circondario cavese, nell’ambito de “Le Notti al Castello”, in programma il 21 ed il 22 luglio al Castello Sant’Adjutore, gli spettatori, i turisti ed i partecipanti potranno usufruire delle strutture convenzionate:

- “Antico Cortile”, sito in via San Giovanni Bosco n. 9, loc. San Pietro - 84013 - Cava de' Tirreni (Sa)
tel.: +39 089 442785 - cell.: +39 3311538881 - fax. +39 089 442785
sito web: www.anticocortile.com; mail: info@anticocortile.com

€35 a persona comprensivo di:
1 notte + ingresso all'evento + 1 consumazione a scelta

- “La Torretta Bianca”, sita in Via Caselle Inferiori n. 40 - 84013 Cava de' Tirreni (Sa)
cell.: 328 9194587 -  fax.: 089 7017143
sito web: www.latorrettabianca.it; mail: info@latorrettabianca.it

- “La Porta di Amalfi”, sita in Via Generale Felice Parisi n. 15 - 84013 Cava de'Tirreni (Sa)
tel.: 089 342667 - cell.: +39.339 40 86 860
sito web: www.laportadamalfi.com; mail: laportadamalfi@yahoo.it

- “Ostello di Cava”, sito in Piazza San Francesco n.1 – 84013 Cava de’Tirreni (Sa)
tel.: 089 466631
sito web: www.ostellocava.it; mail: info@ostellocava.it


Postato da il 26_06_2012 / 13:10 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Regista ed ideatrice de “Le Notti al Castello”, Geltrude Barba, da sempre impegnata in attività teatrali, è originaria di Cava de’ Tirreni. Nella sua prestigiosa carriera artistica ha preso parte a diversi spettacoli, alcuni dei quali ha anche diretto ed organizzato. Nel 2001 ha partecipato a “Lo cunto de la peste de lo 1656”. Nel 2002 è stata direttrice artistica dell’evento “Lotta contro i tumori”, prendendo parte, nello stesso anno, allo spettacolo “Pullecenellata”.

È del 2005, invece, la performance teatrale dal titolo “Masaniello”, mentre dell’anno successivo le esibizioni in “Auciello grifone” e “Quattro Commedie e una Farsa”, su testi di Achille Campanile e Stefano Benni e regia di A. Pipemo. Sempre nel 2006 la figlia dell’indimenticabile Luca Barba, figura storica del folklore e delle tradizioni cavesi, ha partecipato a “Gustaminori” ed al progetto “Masaniello”, laboratorio teatrale per le classi quinte della scuola “Don Bosco” - I Circolo - circa la storia di Cava antica.   

Prestigiosa la performance del 2008 nell’ambito della Festa Medievale al Corpo di Cava, organizzata e promossa dall’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento”, a cui ha preso parte con la compagnia teatrale “I Cavoti”. Nel 2010, invece, ha condotto la prima edizione de “Le Notti al Castello”, contribuendo all’ottima riuscita dell’iniziativa nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di soci dell’Ente Montecastello di Cava de’ Tirreni di valorizzare il Castello di Sant’Adjutore, il monumento più caro ai cittadini cavesi, nonché custode della storia metelliana. Da segnalare, per lo stesso anno, la partecipazione agli spettacoli “Viaggi in punta di piedi” e “Una libellula che continua a volare”.

Cura nel marzo del 2011, come Direttrice artistica ed attrice per il Comune di Cava de'Tirreni, la serata dedicata alle donne che hanno fatto la storia dell'umanità. Nel settembre del 2011 cura come Direttrice artistica e attrice l’evento Teatro in Corte. Partecipa, sempre come attrice e regista nel settembre 2011, alla Kermesse di Pasquale Falcone con uno spettacolo dedicato a Massimo Troisi "Ossaje comme fa 'o core".

Performance teatrale nel dicembre 2011 per la scuola di danza "Studio Danza"; nel febbraio del 2012 cura come regista ed attrice alla serata organizzata dall'Associazione Agorà "Le donne di Ravensbruck". Nel marzo del 2012 partecipa come attrice e regista al Premio letterario del Comune di Cava de Tirreni "Le donne a Cava si raccontano".

Nel giugno dello stesso anno prende parte alla performance teatrale per la scuola di danza di Carmela Bucciarelli. Nello stesso mese cura per la seconda volta la regia della Rievocazione della peste.

Per i prossimi mesi sarà impegnata alla realizzazione della terza edizione delle "Notti al Castello" ed alla partecipazione come Direttrice artistica alla Settimana Rinascimentale organizzata dal Comune di Cava de'Tirreni con le Farse Cavajole e come regista e attrice sempre nell'ambito della settimana con la rievocazione storica della pestilenza.


Postato da il 26_06_2012 / 13:09 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Nato a Cava de’ Tirreni il 05/07/1976 ed ivi residente, consegue nel 2005 presso l’Università degli studi di Salerno la Laurea in Economia Aziendale. Fondatore del gruppo “Cappuccini” nel 2006, in cui è attore e regista, nel 2010 è l’ideatore del gruppo teatrale “Giovane compagnia del teatro Bis”.

Dal 2000 al 2004 ha frequentato con attestato il laboratorio teatrale (della durata di quattro anni) della compagnia SCENIDEA di Salerno di ANTONELLA PARISI, attrice e autrice. Nel 1996 ha fondato il gruppo teatrale “Cappuccini”, in cui è attore e regista.

Tra le sue esperienze professionali si ricordano:
- Nel Regno di Oz” spettacolo per bambini (ruolo spaventapasseri) Febbraio 2012
- Novembre 2011 ho partecipato come interprete in un episodio della fiction “Un posto al sole” nel ruolo de “direttore dei lavori” (puntata del 20/12/2011)
- “Le Notti Al Castello” regia di G.Barba, spettacolo di rievocazione storica anno 2010 e 2011
- “O’ ssaje’ comme’ fa o’ core” spettacolo in ricordo di Massimo Troisi (nel ruolo di Massimo Trois), replicato più volte, anche in occasione della serata di gala del festival “Seconda Visione” del regista Pasquale Falcone, settembre 2011 Cava de’ Tirreni.

Con la compagnia SCENIDEA ha preso parte a:
- “Romeo e Giulietta”  adattamento di Antonella Parisi, nel ruolo di Benvolio, Teatro BIS Salerno, 2011
- “Rosso Arancio” di Antonella Parisi spettacolo per bambini, Teatro BIS Salerno, 2010 (5 repliche)
- “Edizione Straordinaria” di Antonella Parisi spettacolo di improvvisazione, Teatro BIS Salerno, 2008
- “Niente da Dichiarare” di HENNEQUIN C.M. e VEBER P. Teatro Bis Salerno, 2008/2009
- “Futurismo For Ever” regia di Paolo Lista, in occasione del centenario del manifesto futurista, Salerno 2009
- “Gins” di Antonella Parisi, spettacolo inserito nella stagione Teatrale del Teatro BIS di Salerno 2009 (spettacolo replicato 6 volte)
- “Caleidoscopio” performance Teatrale di Antonella Parisi, spettacolo in occasione di Salerno Porte Aperte, Archivio di Stato Salerno 2009
- “Donne di fango e di amore” di Antonella Parisi, in occasione della giornata di ricordo dei cinquanta anni dell’alluvione di Salerno, teatro Augusteo di Salerno, 2004
- “Aspettando il Pellicano” di Antonella Parisi, in cui sono ho partecipato anche come autore di alcune parti, 2003
- “Se tocco il cielo con un dito” di Antonella Parisi, 2004
- “Fiori di zucchero” di Antonella Parisi, 2004
- “La cicogna si diverte” di Andrè Roussin, portata in scena nella tournee estiva nel 2004
- Altre rappresentazioni di brani tratti dai classici del teatro ( Shakespeare, Moliere, Pirandello, Rostand, ecc.), del teatro greco e latino, e brani tratti dall’avanspettacolo.

Tra le rappresentazioni con la compagnia CAPPUCCINI si segnalano:
- “Miseria bella” di Peppino De Filippo, “Pericolosamente”; di Eduardo De Filippo; “Andare a Teatro”, di Karl Valentin, attore protagonista e regista (atti unici, rappresentati più volte), 2004-2005
- “Non è vero ma ci credo!!!” di Peppino De Filippo, attore protagonista e regista (rappresentata più volte) 2002-2003
- “Buffo Napoletano” di Luigi De Filippo, attore protagonista, (regia di A. Morgera). Lavoro teatrale portato in scena alla VIII ed. della rassegna di teatro amatoriale di Mercato San Severino (SA). 2002
- “Mpriestema a’ mugliereta” di Carlo Guarino, dove ho ricoperto il ruolo di Pulcinella e regista (vernacolo 3 atti) 1999 (rappresentata più volte)
- “E’ femmena o’ è Nicola?!” di Carlo Guarino, dove ho ricoperto il ruolo di Pulcinella e regista (vernacolo 3 atti) 1998 (rappresentata più volte)

Tra le altre esperienze si ricordano invece:
- Ho partecipato come voce narrante nello spettacolo musicale “Quann’ nascette ninno”, nella tournee invernale della compagnia di canto popolare “Via Toledo” di Vietri sul mare, 2003
- Ho partecipato come voce narrante, (poesie di Nazim Hikmek – Prevert -…), durante una mostra di pittura, 2003
- Varie rappresentazioni amatoriali di cabaret


Postato da il 26_06_2012 / 13:08 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

CAROLINA DAMIANI - Compagnia “Le Notti al Castello”

Nata a Salerno il 12/02/1977 e residente a Cava de’ Tirreni, consegue nel 2003 presso l'Università degli studi di Salerno la Laurea in Lettere Moderne, con indirizzo Arte e Spettacolo, con una tesi sulla narrativa e il teatro di Achille Campanile, riportando la votazione di 110 e lode.

Attrice di teatro e cinema, vanta esperienze anche come regista e tutor di recitazione nelle scuole, (2009 tutor di recitazione per il Progetto “Colpi di scena III: La trilogia” nell'ambito della programmazione di Scuole Aperte presso l'istituto superiore "F.de Filippis" di Cava de' Tirreni;
- 2008 tutor di recitazione per il Progetto “Colpi di scena II: L’Iliade” nell'ambito della programmazione di Scuole Aperte presso l'istituto superiore "F.de Filippis" di Cava de' Tirreni;
- 2007 esperta esterna nell'ambito del progetto Pon presso l'istituto "A.Genoino" di Cava de' Tirreni;
- 2007 tutor di recitazione per il Progetto Colpi di scena nell'ambito della programmazione di Scuole Aperte presso l'istituto superiore "F.de Filippis" di Cava de' Tirreni;
- 2006 Progetto“Masaniello”- Storia di Cava antica - laboratorio teatrale per le classi quinte della “Don Bosco” I circolo Cava de’ Tirreni), oltre a quelle di arterapia ospedaliera (2007-2010 DH Pediatrico Oncoematologico Osp.Umberto I Nocera Inf.).

Diverse le partecipazioni in campo teatrale: nel 1992 "E... Accussi' Pullecenella";
- nel 1996 "L'uccello Grifone" leggenda vietrese;
- nel 2002 "Filumena Maturano", nel ruolo di Filumena;
- nel 2003 in " Natale In casa Cupiello" di Eduardo De Filippo interpreta Ninuccia;
- nel 2005 “Luisa Sanfelice, ovvero l’involontaria” di M. Esposito, (regia di Roberto Biselli) è nelle vesti di ‘Luisa’;
- nel 2006 “Quattro Commedie e una Farsa” su testi di Achille Campanile e Stefano Benni (regia A. Piperno); nello stesso anno anche “Gustaminori” (partecipa alla manifestazione con un pezzo tratto da Napoli Milionaria) e
- nel 2008-2009 “Totò 110 e lode” (regia di Vito Molinari).

In campo cinematografico, invece, degne di nota sono i trascorsi nel cortometraggio dal titolo  "Una giornata s...torta" di Zaira Maranelli e Gianluca Iuliano. Protagonista, con la supervisione del regista Maurizio Sciarpa nel 2004;
in quello stesso anno è anche protagonista di “Tutti In coro" di Paola Santoro e Davide Catallocorto con la supervisione del regista Maurizio Sciarpa;
nel 2005 è protagonista in “Cuore Analfabeta” di Antonio Silvestre e nel medio metraggio “Aria Viziata” di Antonio Silvestre.
Nel 2007 è la prima attrice nel video musicale del Gruppo "Goyah".

Da ricordare anche l’attività di regista negli Spettacoli teatrali dei bambini e dei ragazzi dei corsi HoMe  (dal 2007 al 2010). Nel Natale del 2006 è stata la regista e responsabile del progetto teatrale per le scuole elementari indetto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura di Cava de’ Tirreni per “Natalè Arte”. Nell’estate successiva è responsabile teatrale per la manifestazione “Teatro in  Corti” nella Notte Bianca Cavese.

È stata anche insegnante di teatro e di creatività - lavori a mano, decoupage, sculture di palloncini…ecc.- per adulti e bambini presso il laboratorio di creatività “HoMe” di Cava de’ Tirreni.


Postato da il 26_06_2012 / 13:07 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

PIETRO PAOLO PARISI - Compagnia “Le Notti al Castello”

Iscritto nella stagione 2003/2004 al corso di “Dizione e Recitazione” dell’Accademia Cavese di Cultura e Arte (A.C.C.A) si diplomava l’11 maggio 2006. In quello stesso anno entrava nella compagnia teatrale “Piccolo Teatro al Borgo” di Cava de’ Tirreni diretta da Domenico Venditti.

Diverse le partecipazioni a rappresentazioni teatrali, come:
- “Filumena Maturano” di Eduardo De Filippo, nella parte di ‘Umberto lo studente’;
- “L’Avaro” di Moliere, nella parte del ‘commissario’;
- “Mio marito aspetta…un figlio” di Domenico Venditti, nella parte del Cav. Filippo Botta;
- “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo, nella parte di ‘Gastone Califano’.

Nell’anno 2006/2007 ha frequentato il laboratorio di sceneggiatura “colpi di scena” organizzato dal liceo linguistico socio psico pedagogico “De Filippis” di Cava de’ Tirreni , realizzando un cortometraggio dal titolo “indovina chi viene in gita” premiato a “cortoinstabia” nel 2008 a Castellammare di Stabia (NA).
Nell’anno 2007/2008 ha frequentato il laboratorio di sceneggiatura “Colpi di scena atto II”, organizzato dal liceo linguistico socio psico pedagogico “De Filippis” realizzando un musical in versione “punk-rock” de “l’Iliade” con partecipazione scenica nel ruolo di ‘Paride’.
Nel gennaio/febbraio 2008 partecipava al film “Io non ci casco” di  Pavignano A.- Falcone P. (regia di Pasquale Falcone), prodotto da Italian Dreams Factory nel ruolo di ‘Carlo’.
Nel maggio 2008 dirige e interpreta “La lettera di mamma’” di Peppino De Filippo nel ruolo di     don Gaetano.

Nell’estate del 2009 interpretava come attore protagonista il cortometraggio “Senza identità” del regista Michele Russo. Nel dicembre 2009 interpreta il ‘cantastorie’ nello spettacolo musicale “Teig ‘o kane”.
Nell’aprile 2010 rappresenta “O’penziero – poesie” di Eduardo De Filippo.


Postato da il 26_06_2012 / 13:06 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

ALESSANDRA PALUMBO - Compagnia “Le Notti al Castello”

Alessandra Palumbo nasce a Salerno il 21 Settembre del 1975. Comincia gli studi di Danza Classica e Danza Moderna da piccolissima e nel 1988 entra a far parte della “DANCE ART COMPANY” di Salerno, diretta dalla Maestra Maria Valeria Moldovan, prima ballerina dell’ Opera di Bucarest, e da Alfonso Mastrangelo ballerino RAI e della compagnia di Louis Falco, coreografo di “SARANNO FAMOSI”, partecipando sebbene giovanissima a numerosi spettacoli nella provincia di Salerno.

Prosegue poi il suo percorso presso l’ Accademia di Danza “TERSICORE”, dove, nel 1995, completa gli studi conseguendo il diploma finale come ballerina e si perfeziona ottenendo così  l’abilitazione all’ insegnamento.    

Negli stessi anni segue corsi di aggiornamento in diverse scuole italiane e presso lo IALS di Roma, Istituto che svolge attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento nel campo artistico. Studia con maestri di fama internazionale quali: Andrè De La Roche, Steve La Chance, Mia Molinari, Marco Garofalo, Roberto Salaorni, Fabrizio Mainini, Kirk Offerle, Sylvie Mougeolle e Victor  Litvinov, Maìtre de Ballet del Bolschioi di Mosca.            

Maestra di Danza Classica e Moderna, è abilitata all’ insegnamento dalla “Federazione Italiana Danza”, unico ente riconosciuto dallo Stato per la promozione e lo studio della danza. Dal 1990 al1999 partecipa a numerosi stages di perfezionamento come ballerina e a molteplici manifestazioni, tra cui l’edizione  ‘93/’94 del “Festival della Danza “ di Udine e, nel 1999, allo spettacolo “Verona in Danza”; come coreografa a numerosi concorsi tra cui il concorso nazionale “Ballando Ballando” di Chianciano Terme,  classificandosi al primo posto nella categoria junior e al secondo posto nella categoria senior. Partecipa al seminario “Capri con la Danza”, seguendo i corsi dei Maestri Victor Litvinov, Roberto Baiocchi e KlediKadiu.

Dal 1995, raggiunta la maturità artistica, comincia a dedicarsi quasi esclusivamente all’ insegnamento, in particolare della danza classica, dando la propria partecipazione in numerose scuole. Negli anni affina le proprie conoscenze in campo tecnico e stilistico-coreografico seguendo corsi di: tecnica e repertorio Graham con Janet Eilber, direttrice artistica della “Martha Graham Dance Company; tecnica e repertorio Limòn con Carla Maxwell, direttrice artistica della “Limòn Dance Company”; tecnica e repertorio Mats-ek con Pompea Santoro, interprete storica del “CullbergBallet” di BirgittCullberg e Mats-ek; tanz-theater con SusanneLinke, protagonista del Tanztheater tedesco.

Si perfeziona ulteriormente seguendo corsi di aggiornamento di “Sbarra a terra”, con Roberta Broglia, ampliando così le sue conoscenze già acquisite negli anni. Abilitata all’ insegnamento della danza classica e della danza moderna, attualmente è Maestra dei corsi di danza classica, repertorio classico, pas de deux e sbarra a terra presso l’associazione “ARTEDANZA” di Cava dè Tirreni di cui è direttrice artistica nonché socia fondatrice.


Postato da il 26_06_2012 / 13:05 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Nata a Battipaglia l’08/11/1983, e residente a Cava de’ Tirreni, Valeria Palladino consegue all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica il 19/07/2011, e si abilita alla professione di Ingegnere Elettronico il 20/02/2012.

Diverse le partecipazioni ai cortometraggi scolastici del Liceo Scientifico “A. Genoino”, diretti dal Professore Franco Bruno Vitolo, come:
“Il pupazzore” (2000);
“Canne al vento” (2001);
“Scarpe diem” (2002).

Tra le Letture Pubbliche, dirette da Clara Santacroce, si ricordano invece: “Stasera Pirandello” e “Stasera Verga” tenute nel 2001 presso la Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni.

Valeria Palladino ha inoltre preso parte anche a commedie realizzate con la Compagnia parrocchiale di Sant’ Adiutore a scopo di beneficienza:
“Cupido scherza e spazza” di Peppino De Filippo, ha ricoperto il ruolo di Rosina;
“Non ti pago” di Eduardo De Filippo, ha ricoperto il ruolo di Stella;
Monologo tratto da “Filumena Marturano”;
Sketch “Il provino” di Lillo e Greg;
“Mio marito aspetta un figlio” di Mimmo Venditti, ha ricoperto il ruolo di Letizia;

Tra gli spettacoli degni di nota, ritroviamo invece:
“La luna e la peste”, diretto da Geltrude Barba, anno 2011;
“Il Mago di Oz”, diretto da Carolina Damiani, con  il ruolo della Strega del Nord;
La peste bubbonica”, diretta da Geltrude Barba, anno 2012.


Postato da il 26_06_2012 / 13:04 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Laureanda in Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, è li’ che Francesca Apicella comincia il suo percorso artistico frequentando il laboratorio teatrale universitario, con il quale partecipa alla messa in scena degli “Uccelli” di Aristofane.

Membro dell’A.n.s.e. (Associazione Napoletana di Studi Egittologici) partecipa alla scrittura, produzione e realizzazione del cortometraggio “Il mito di Iside e Osiride”. In territorio cavese mette in scena con l’oratorio parrocchiale la commedia “Io non ti pago” di E. De Filippo e partecipa a vari reading promossi dall’associazione socio culturale Agorà In occasione di eventi, quali la Giornata della Memoria e la festa di Liberazione del 25 aprile, incontra Pietro Paolo Parisi, con il quale partecipa al reading “Gli Invisibili”, che racconta la tragedia della Thyssenkrupp di Torino ed al cortometraggio “Il penultimo capodanno” (tratto dal film di Luciano De Crescenzo “32 Dicembre”) diretto e ideato da Pietro Paolo Parisi.

Questa collaborazione sfocia poi nella nascita della compagnia teatrale “Le voci di dentro”, che mette in scena nel dicembre 2012 l’atto unico “Pericolosamente” di  E. De Filippo diretto da Pietro Paolo Parisi.

Intanto la passione per la recitazione viaggia di pari passo con quella per la scultura. Infatti è allieva dell’artista Annamaria Panariello e diviene nel 2012 vice presidente dell’Associazione “Oltre l’Arte”, presieduta da quest’ultima, ed in occasione dell’inaugurazione della mostra “Women… Artists” nel marzo 2012 porta in scena il reading “Quello che le donne dicono” .

Nello stesso anno partecipa, e precisamente nel giugno 2012 alla rievocazione storica della peste bubbonica di Cava de’ Tirreni con la regia di Geltrude Barba.


Postato da il 26_06_2012 / 13:03 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Nel 2000 ha iniziato a studiare danza classica, modern-jazz e hip hop presso la scuola SPAZIO DANZA di Amalfi, diretta da Liana Magaldi. Nel corso degli anni ha approfondito lo studio e la tecnica della danza con vari maestri di fama nazionale ed internazionale, tra cui per la tecnica classica Gaetano Petrosino, George Bodnarciuc, Hernan Piquin, Claudia Zaccari, Matteo Pastore. Per curare meglio le tecniche modern-jazz, modern contemporary, televisivo e musical si è affidata ai maestri Claudio Ladisa, Paolo Ladisa, Luca Calzolaro, Paola Roma, Valerio Giodorizzi, Giuseppe De Maio, Ferdinando Arenella, Mauro Astolfi, Angelo Parisi, Michele Merola.

Nel 2007 e successivamente nella riedizione del 2011 ha partecipato come ballerina alla produzione “AMALFI BY NIGHT” con coreografie di Claudio Ladisa, Valerio Guidorizzi e Liana Magaldi. Sempre nello stesso anno ha continuato a perfezionare la tecnica presso la scuola SPAZIO DANZA di Amalfi, conseguendo il tirocinio supervisionata da LIANA MAGALDI. Ha perfezionato anche la tecnica modern-contemporary con Paola Roma e Valerio Guidorizzi, facendo di quest’ultima il suo fiore all’occhiello. Ha partecipato al concorso “DANZE DEL MEDITERRANEO” con una coreografia di gruppo di Valerio Guidorizzi dal nome “GRAVITY” classificandosi al primo posto. Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio al “FESTIVAL DELLA DANZA” di Roberta D’Amato. Nel 2008 ha lavorato come coreografa alla produzione “C’ERA UNA VOLTA SCUGNIZZI” nell’ambito di un progetto di beneficenza organizzato dall’A.T.C. IL PROSCENIO ONLUS di Vietri Sul Mare, per la regia di Claudio Collano.

Nel 2009 ha lavorato come coreografa alla produzione “GREASE” nell’ambito della continuità del progetto dell’anno precedente voluto dall’A.T.C. IL PROSCENIO ONLUS di Vietri Sul Mare, per la regia di Claudio Collano. A partire dallo stesso anno ha lavorato, e lavora tutt’ora, come assistente e coreografa per LIANA MAGALDI presso la scuola Spazio Danza di Amalfi. Ha partecipato come assistente di Liana Magaldi ad uno stage in materia di musical con i performer Alberta Izzo e Davide Calabrese della COMPAGNIA DELLA RANCIA. Nel 2010 ha lavorato come coreografa alla produzione “MOULIN ROUGE” nella chiusura del progetto dell’A.T.C. IL PROSCENIO ONLUS di Vietri Sul Mare, per la regia di Claudio Collano.

Nell’estate del 2010 si è diplomata eseguendo il passo d’addio “LE CORSAIRE” con il primo ballerino Matteo Pastore, presso la scuola SPAZIO DANZA di Amalfi diretta da Liana Magaldi. Nel 2011 ha lavorato come coreografa e ballerina alla produzione “MEMORIES ARE MADE OF THIS” di Claudio Collano, con la Compagnia della Perla di Vietri Sul Mare, debuttando all’AUDITORIUM OSCAR NEIMAYER di RAVELLO, nello scenario più bello e suggestivo della Costiera Amalfitana. Nello stesso anno ha tenuto dei corsi di musical a Vietri Sul Mare ed Amalfi. Nell’estate del 2011 ha lavorato come coreografa e ballerina alla produzione del “DIVINO MUSICAL”di Claudio Collano, debuttando all’ANFITEATRO di Vietri Sul Mare. Nella stessa estate ha lavorato come coreografa e ballerina per VITTORIO MATTEUCCI in uno spettacolo dal nome “VOCI IN MUSICAL” effettuato ad Amalfi davanti al suggestivo contesto della Basilica di Sant’Andrea, rielaborando coreografie dell’opera popolare “NOTRE DAME DE PARIS” di Riccardo Cocciante.

Ha partecipato come coreografa e ballerina ospite nello spettacolo “CABARET A MODO MIO” di Claudio Collano e Andrea Avallone a Marina di Vietri sul Mare. Insieme alla Compagnia della Perla è stata ospite per le riprese della trasmissione televisiva in onda su rai2 “TERRA E SAPORI”, presentando coreografie tratte dallo spettacolo “MEMORIES ARE MADE OF THIS” di Claudio Collano. Ad ottobre 2011 ha aperto una scuola di musical “BROADWAY HIGH SCHOOL MUSICAL” nella quale dirige la sezione danza: danza classica, modern-jazz, modern-contemporary, hip hop, coreografie da musical. Tra dicembre 2011 e gennaio 2012 ha messo in scena, con sue coreografie, le prime due produzioni della BROADWAY HIGH SCHOOL MUSICAL:  “SANTA LUCIA IN MUSICAL” e “HEAL THE WORLD… IT’S CHRISTMAS!”, per la regia di Claudio Collano.

Nel marzo 2012 ha lavorato come coreografa e ballerina allo spettacolo “FOLLE…MENTE!!!” di Claudio Collano, nell’ambito della rassegna teatrale “ARTE IN MOVIMENTO”, organizzata dall’Associazione “SARANNO VIETRESI” di Guido Mastroianni e Alessia Scermino. Nel mese successivo ha partecipato, con i corsi pre-danza ed avviamento della BROADWAY HIGH SCHOOL MUSICAL, alla rassegna di Pina Testa e Antonella Ferrante “DIRE DANZA BABY 2012”. Attualmente continua a perfezionare le sue tecniche con i maestri che hanno forgiato le sue doti artistiche negli anni precedenti. Segue un corso per l’insegnamento della tecnica contemporanea tenuto da PAOLA ROMA. Nel maggio scorso ha partecipato alla MASTER CLASS tenuta dal maestro ANGELO PARISI, coreografo e direttore della scuola PERCORSI DI DANZA. Lavora come insegnante e coreografa presso la scuola SPAZIO DANZA di Amalfi e Positano, entrambe dirette da Liana Magaldi. Ha collaborato come esperta esterna nell’ambito di un progetto PON IN MATERIA DI MUSICAL dal nome “LA LUNA E’ DI TUTTI.. OMAGGIANDO AMALFI!” presso l’Istituto Comprensivo di Amalfi. Attualmente lavora come coreografa alla produzione del musical “HEROES TEMPORIS” .. prossimamente nei migliori teatri italiani.


Postato da il 26_06_2012 / 13:02 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Diplomato al “Laboratorio Teatrale di Sergio Solli e Barbara Pieruccetti”, Claudio Collano ha conseguito il “Master in Tecniche Internazionali di Canto”, diretto dal Maestro Ciro Barbato all’UMS di Napoli. Nel suo corso di formazione professionale si ricorda lo stage formativo in materia di musical con i performer Davide Calabrese ed  Alberta Izzo; stage “Living Theatre” diretto da Gary Brackett; stage di canto con il performer Vittorio Matteucci; lo stage formativo sulla commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” con Enzo Garinei.
   
Da novembre 2004 a luglio 2009 ha lavorato nella compagnia stabile del Teatro Nuovo di Salerno, ha preso parte a diverse commedie, ricoprendo ruoli sempre diversi: “Natale in casa Cupiello”, “Napoli milionaria”, “ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo; “Cupido scherza e spazza”, “miseria bella” di Peppino De Filippo; “l’amico del cuore” di Vincenzo Salemme; “la patente”, “Cecè” di Luigi Pirandello; “è tornato papà” di Gennaro Morrone.

Ha interpretato anche “Taxi a due piazze” di Rey Cooney; “New Musical Style of Walt Disney”, “Noi, Voi… e il Teatro!”, “il Viaggio di Carnevale”, “tra moglie e marito non mettere… Vito!”, “Aumm Aumm… ovvero non spegnete quella luce!”, “il principe della risata”, “il teatro che non c’è”, “pulcinella e i suoi guitti”, “una compagnia da favola” di Claudio Collano; “l’astice al limone”, “il signor colpo di genio” di Vincenzo Salemme; “i morti non fanno paura”,  “gennareniello” di Eduardo De Filippo; “c’era una volta scugnizzi” di Claudio Mattone; “GREASE”; “MOULIN ROUGE”; “CABARET”; “FOLLE…MENTE!” varietà di Claudio Collano.
       
Claudio Collano è anche scrittore: ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “filo…Sophie”, ed inoltre scrive commedie teatrali e sceneggiature per il cinema. Tra le sua altre esperienze lavorative si annoverano la comparsa nella FICTION RAI “CAPRI 1 E 2”; impiegato presso un'agenzia turistica; guida turistica; animatore turistico; barista; cameriere; bagnino; esperto esterno nei corsi ministeriali in materia di teatro (PON-POF); commerciante; organizzatore di eventi.
                       
Il 12 dicembre 2008 insieme ad Andrea Avallone forma un nuovo duo comico di cabaret chiamato “DUO STUZZICADENTI”, sostiene il provino al “LAB ON THE ROAD ZELIG” a Bologna superando brillantemente la selezione divenendo prodotto D.O.P. del circuito cabarettistico più importante d’Italia: ZELIG.

Attualmente il DUO STUZZICADENTI ha frequentato il Lab Zelig di Bologna, una sorta di palestra per comici dove poter sperimentare nuovi pezzi, gag esilaranti e battute sempre più moderne e attuali e dove hanno costruito il proprio bagaglio artistico nonché il repertorio adatto ad ogni tipo di palcoscenico.

Il 7 marzo 2009 ha partecipato alle selezioni del FESTIVAL NAZIONALE ADRIATICA CABARET di Lanciano (CH) approdando in finale . Il 27 marzo 2009 ha partecipato alle selezioni del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET DI TORINO arrivando alla fase finale. Il 4 aprile 2009 ha partecipato alle selezioni del Festival “CABARET AMORE MIO” di Grottammare (AP) approdando in finale.  Da quel momento il DUO STUZZICADENTI comincia un tour di serate che culmina con l'approdo alla corte di NANDO MORMONE patron di MADE IN SUD, spettacolo comico televisivo girato negli studi della TAM TUNNEL a Napoli.


Postato da il 26_06_2012 / 13:01 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Teatro

Compagnia Stabile del Teatro Bellini di Napoli
Attore di ruolo nei seguenti spettacoli
1991 - "Il candelaio" di G. Bruno
1995 - "L'opera da tre soldi" di B.Brecht
1996 - "La commedia degli equivoci" di W. Shakespeare
Cts Centro Teatro Studi di Napoli
1993 - Attore di ruolo nello spettacolo "La cantata dei pastori"- di A. Perrucci
Compagnia Ente Teatro Cronaca
1992 - Attore di ruolo nello spettacolo "Pulcinella e la magia dell'amore" di A. Petito. Compagnia Shake

Scene

2000-2006 – Tourneè (in qualità di attore) in tutta Italia con spettacoli bilingue
Compagnie: Al&Luja – Interlunium – Stabile Città di Mercato San Severino – Rosso&Nero
2004  -  2011  –  Tourneè  (in  qualità  di  attore  e  regista)  con  gli  spettacoli  “Poncho”  di  Maria  Ludovica  Zagari  - “Sfogliatella Marsigliese” di Luigina Risi - “Lo zoo di vetro” di Tennessee Williams - “Pulcinella e il riciclaggio” di Maria Ludovica Zagari - “Pulcinella s'innamora” di Antonio Petito - “Prova d'attore improvvisata” da Eduardo De Filippo- “Faccio a pezzi Eduardo” da Eduardo De Filippo - “Pericoli e Magie”  da Eduardo De Filippo - “Favola démodé” di Maria Ludovica Zagari - “La befana vien di notte col... vestito di georgette!” di Maria Ludovica Zagari - “Il gatto con gli stivali “ di Maria Ludovica Zagari - “L'Avaro” di Moliere - “Il piccolo principe” di Antoine de Saint- Exupéry - “Stella cadente” commedia musicale di Maria Ludovica  Zagari - “Shakespeare s'innamora” di Maria Ludovica  Zagari  -  “Chichibio  e  la  gru”  libero  adattamento  di  Manlio  Santanelli  della  novella  del  Boccaccio  - “Cappuccetto rosso” di Maria Ludovica Zagari.

Radiotelevisione

1992 - "Mi manda Lubrano" (Programma televisivo)
1994 - "La principessa Olga" (Radiodramma)
1998 - "Lezioni di latino" (Programma televisivo)
1999 - "Lezioni di latino"
"Villa musica" (Radiodramma)
"Garibaldi" (Radiodramma)
2011- “Domenica in” (Docufiction “L'ingiusta accusa”)
Teatro di strada
1997 - "Azzurro" fiaba per bambini di A. Capuano
1998 - "Il mio amico clown" laboratorio di strada per grandi e piccini di A. Capuano
1999 - "Isabella" commedia in un atto con clown e burattini di A. Capuano
"Il piccolo principe" monologo liberamente tratto dal libro di Saint-Exupéry

Teatro scuola

Docente di storia del teatro e dizione nei seguenti laboratori e corsi di aggiornamento
1993 - Liceo Ginnasio Statale "P. Virgilio Marone" di Mercato San Severino.
1994 - Scuola Media "Mons. Sabato Maria Corvino" di Siano (Sa).
1996 - Liceo Ginnasio Statale di Mercato San Severino.
- Istituto Magistrale "P. Elena" di Campobasso.
- Corso di aggiornamento per gli insegnanti "IL TEATRO PER LA SCUOLA" I.R.R.S.S.A.E. Molise.
- Corso di aggiornamento per gli insegnanti "DRAMMATIZZAZIONE TEATRO" 85° Circolo Didattico di Napoli.
1997 - Liceo Linguistico, pedagogico e sociale "P.Elena" di Campobasso.
- Corso di aggiornamento per gli insegnanti "EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE" - I Circolo Didattico di Mercato  S. Severino.
- Organizzazione corsi di aggiornamento per gli insegnanti "LA PAROLA", "LA MESSA IN SCENA", autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione.
1998 - Scuola Media di S.Agata dei Goti (Bn).
- Liceo Ginnasio Statale di S. Agata dei Goti.
- Liceo Linguistico, pedagogico e sociale di Campobasso.
- Organizzazione corso di aggiornamento "IL TEATRO", autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
- Corso di aggiornamento per gli insegnanti "LA SCUOLA E IL TEATRO" - 5° Circolo Didattico di Napoli.
1999 - Liceo Linguistico, pedagogico e sociale di Campobasso.
- Scuola Media "I. Petrone" di Campobasso.
2003 – I.P.S.S.I.A. “Graziani” Torre Annunziata – Laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo
“OGNI RIFERIMENTO E’ PURAMENTE CASUALE”.
I Circolo Didattico Mercato S. Severino – Laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo  “IL TRENO DELLA PACE”
2004  –  I.P.S.S.I.A.  “Graziani”  –  Laboratorio  teatrale  finalizzato  alla  messa  in  scena  dello  spettacolo  “STELLA CADENTE” I  Circolo  Didattico  Mercato  S.  Severino  –  Laboratorio  teatrale  finalizzato  alla  messa  in  scena  dello  spettacolo “AMICI PER LA PELLE”
Istituto Comprensivo “T. Tasso” Castel San Giorgio – Laboratorio cinematografico finalizzato alla realizzazione di 3 cortometraggi
2006 – I.P.S.S.I.A. “Graziani” – Laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo “DONNE  AL PARLAMENTO”
-  Scuola  Media  “F.  Dati”  –  Boscoreale  Progetto  P.O.N.  Misura  3  Azione  1  Progetto  PROTAGONISTI  SUL PALCOSCENICO DELLA VITA
2007 – Esperto esterno progetto “Porte Aperte”, terminato con la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Con gli
occhi del cuore (ovvero alla ricerca delle nostre origini)” - Scuola Media “F. Dati”
2007  –  Progetto  P.O.N.  Liceo  Classico  “P.  Virgilio  Marone”  di  Mercato  S.  Severino  “Laboratorio  di  scrittura cinematografica e recitazione”
2009 – Esperto esterno progetto P.O.N. nei seguenti istituti:
• Istituto comprensivo Rubino Nicodemi – Fisciano (Progetto: Io cittadino del mondo)
•I circolo didattico – Mercato S. Severino (Progetto: Tecniche teatrali e tradizioni popolari)
• Istituto comprensivo Amerigo Vespucci – Monte di Procida (Progetto: Teatralmente)
2010 - Esperto esterno progetto P.O.N. nei seguenti istituti:
• III circolo didattico – Scafati (Progetto: L'isola di Gamoa)
• Scuola Superiore di I grado Martiri D'Ungheria – Scafati (Progetto: A scuola di teatro)
• Scuola Superiore di I grado Tommaso D'Aquino – Mercato S. Severino (Progetto: Io protagonista) Esperto esterno progetto PORTE APERTE presso Istituto comprensivo Rubino Nicodemi – Fisciano
2011 – Espero esterno progetto P.O.N. Nei seguenti istituiti:
• III circolo didattico – Scafati (Progetto: Il libro dei suoni e dei colori)
• Scuola Superiore di I grado Tommaso D'Aquino – Mercato S. Severino (Progetto: Giochiamo al teatro)
• Scuola Superiore di I grado Opromolla – Angri (Progetto: Esprimersi con il teatro)

Altre esperienze lavorative

Dal 1998 dirige la scuola di Teatro “J.Copeau” del Comune di Mercato S. Severino;
Stagioni teatrali 2000/01 e 2001/02: Direttore artistico del Teatro Cinema Comunale di Mercato S. Severino;
Dal 2000 al 2002 effettua supplenze in qualità di insegnante di lettere in diverse scuole secondarie di I grado  della provincia di Napoli;
Dal 2002 al 2007 è direttore artistico del circolo cinematografico “CINEMOVIE” organizzatore di rassegne di cinema d’essai e della rassegna “FILMIDEA” in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno;
Dal 2007 ad oggi è direttore artistico del “Rota in festival” concorso nazionale dei gruppi emergenti e della  nuova drammaturgia;
Nel 2008 è nello staff organizzativo della manifestazione “La notte dei misteri” Rassegna in tre serate dedicate al teatro,
alla musica e alla danza tenutasi a Pompei, tra gli ospiti di rilievo il Maestro Sergio Bustric e l'attrice Serena Autieri;
Nel 2008 è attore protagonista del cortometraggio “Vita e la città dei morti” realizzato dall'Accademia Cinematografica
Griffith di Roma;
Nel 2008/2009 è insegnante di recitazione presso l'Accademia di Musical del Teatro Tasso di Sorrento;
Dal 2008 al 2009 è responsabile della Macroarea di Salerno per il Festival Internazionale di regia premio  “Fantasio
Piccoli”.
Nel 2011 è ideatore e organizzatore della I edizione della rassegna di teatro ragazzi “A teatro con mamma e  papà”
presso il Teatro S. Francesco di Scafati.
 

- Formazione artistica presso il Teatro Bellini di Napoli
- Corso di doppiaggio con Renato Cortesi - 1993
- Scuola di cinema Nanni Loy – 1999/2001
 
Studi
 
- Laurea in lettere moderne con indirizzo Arte, Musica e Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno
- Si interessa alle tecniche di illusionismo e di clownerie ed approfondisce lo studio della musica: canto, fisarmonica, tastiere, armonica a bocca e chitarra.

Presidente di: “Associazione Interlunium Via Piro, 85 84085 Piazza del Galdo - Mercato S. Severino (SA)


Postato da il 26_06_2012 / 13:00 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Maria Cristina Orrico, ha partecipato al corso di formazione ai linguaggi teatrali "Lune all'incanto" un percorso di identità nel periodo marzo-giugno 2005 per un totale di 50 ore, tenuto da Mimmo Russo, responsabile dell'MCE ( Movimento di Cooperazione Educativa ) di Salerno DM del MIUR 177/2000 del 23/05/2002.

Ha partecipato al laboratorio intensivo sull'uso della voce tenuto dall'associazione culturale Arte-Parte "Anima: ombra di voce", svoltosi ad Agropoli e diretto da Carlo Ragone nei giorni 22-23 ottobre 2005, per un totale di 14 ore.

Ha partecipato agli stage del "Laboratorio Europeo del Teatro Studentesco": corso di formazione a carattere nazionale sulla pedagogia dei linguaggi espressivi "La rete dei desideri", organismi di messa in scena svoltosi a Giffoni Sei Casali nei giorni 10-11 e 12 marzo 2006 per un totale di 15 ore, tenuto dall' MCE di Salerno e diretto da Roberto Biselli (Perugia); corso di formazione a carattere nazionale sulla pedagogia dei linguaggi espressivi "Teatro delle musicalità" scoprire relazioni tra musica e teatro, svoltosi a Giffoni Sei Casali nei giorni 21-22 e 23 aprile 2006 per un totale di 13 ore, tenuto dall'MCE di Salerno e diretto da Marco Alotto (Torino); corso di formazione a carattere nazionale sulla pedagogia dei linguaggi espressivi "Attraverso il testo", narrazioni che creano gesti teatrali, per un totale di 13 ore, tenuto dall' MCE di Salerno e diretto da Pierpaolo Paolizzi (Rimini).

Ha frequentato il corso teatrale organizzato dal teatro Sangenesio di Salerno nell'anno 2006-2007 e diretto da Anna Nisivoccia. Ha partecipato al laboratorio teatrale "Poncho Purpureo" tenutosi a Lustra (SA) dal 19/07/2007 al 20/08/2007 organizzato dall'associazione culturale Arte-Parte e diretto da Milena Esposito. Ha frequentato il seminario intensivo di dizione tenuto da Fioretta Mari nel mese di settembre 2007 presso l'Agri Paestum (Sa). Ha frequentato l'anno accademico 2007-2008 presso l'Accademia Magna Graecia di Paestum diretta da Sarah Falanga.

Ha frequentato nei giorni 28-29-30 marzo 2008 il seminario intensivo di recitazione con Lina Wertmuller, organizzato dall'Accademia Magna Graecia di Paestum, superando gli esami di conferma previsti per l'anno accademico 2007-2008 presso la Fondazione Alario di Ascea Marina (SA). Ha partecipato al laboratorio intensivo svoltosi ad Agropoli e diretto da Gianni De Feo nei giorni 2-3 novembre 2008 per un totale di 12 ore. Ha partecipato allo stage teatrale “L’ospite cieco, il Personaggio” diretto da Naira Gonzales nei giorni 21 e 22 gennaio 2011 presso il Centro Sociale di Salerno.

Tra le esperienze teatrali si ricordano:

interpretazioni poetiche per l'associazione ARPEK, arte per comunicare, presso la Comunità Montana di Laureana Cilento (SA) durante il mese di dicembre 2004. Partecipazione al laboratorio -spettacolo "Lune all'incanto" tenuto dall'MCE di Salerno con due rappresentazioni finali nel comune di Laureana Cilento durante i mesi di giugno-luglio 2005.

Partecipazione al concerto-spettacolo "Luna e l'arpa" tenuto e diretto dall'associazione Arte-Parte presso la Comunità Montana di Laureana Cilento nel mese di dicembre 2005 al quale ha preso parte la musicista Antonietta Di Sessa. Partecipazione al laboratorio di creatività di Carolina Damiani "Ho-Me" attività di "Reading sul tema della forza", con rappresentazione finale a Cava de’ Tirreni (SA) nel mese di maggio 2006.

Partecipazione al concerto-spettacolo "Quand'è bello lo saper candare", cinque rappresentazioni tenute dall'associazione Arte-Parte nei comuni di Rutino, Prignano, Torchiara, Laureana Cilento e Lustra (SA) durante i mesi di luglio-agosto 2006 alle quali hanno partecipato i musicisti Antonietta Di Sessa e Gianfranco Marra. Lettura di brani tratti dal libro "Ma di dicembre, ma di brumaio" di Riccardo Di Sangro presentato dall'associazione Arte-Parte a Villa Cecilia, Agropoli (SA) nel mese di marzo 2007.

Lettura di brani tratti dal libro "Come miele d'autunno" di Milena Esposito in occasione della presentazione dello stesso nei comuni di Laurino, Agropoli e Santa Maria di Castellabate (SA) durante i mesi di luglio e agosto 2007. Partecipazione al laboratorio-spettacolo "Poncho Purpureo", tautogramma in P, con rappresentazione finale tenuto e diretto dall'associazione Arte-Parte presso il convento di San Francesco di Lustra (SA) durante i mesi di luglio-agosto 2007.

Partecipazione al cortometraggio scritto e diretto da Alex Di Giorgio "Se ritornerò a casa" girato a Pontecagnano (SA) nel mese di aprile 2008. Partecipazione alla rassegna itinerante "Gocce di splendore" grandi cantautori italiani - Fabrizio De Andrè - seconda edizione, con la pièce musicale "Bocca di Rosa" monologo in un atto per la regia di Milena Esposito e musiche di Gianluca Nigro nelle seguenti date: 11 luglio 2008 Paestum piazza Basilica, 19 luglio 2008 Palinuro Anfiteatro Antiquarium, 26 luglio 2008 Agropoli Castello Saraceno, Scala piazzetta La Minuta (performance con il musicista Angelo Loia):

Recitazione di testi cilentani nel corso della presentazione del libro "Canti popolari raccolti nel Cilento" di Maria Lerro Gargano nelle seguenti date: 24 giugno 2008 Provincia Saserno, 22 luglio 2008 Sala Consiliare del Comuni di Torchiara (SA), 8 agosto 2008 piazza V. Veneto Rutino (SA), 18 agosto 2008 Fiera del libro di Castellabate (SA). Partecipazione come lettrice al concorso letterario organizzato dall'associazione culturale Arte-Parte 28 settembre 2008 Castello Saraceno Agropoli.

Partecipazione come lettrice nel corso delle serate dedicate alla lettura: "Leggevamo quattro libri al bar" nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2008 presso la vineria "La veranda" di Agropoli. Interpretazione monologo "Luisa Sanfelice" di Milena Esposito presso Pro-Loco di Laureana Cilento (Sa) 8/12/2008. Realizzazione del video “Luisa Sanfelice” con l’emittente televisiva Agropoli Channel nel mese di febbraio 2009.

Interpretazione del monologo “Luisa Sanfelice” con accompagnamento musicale del maestro Gianfranco Marra presso la Sala Consiliare del Comune di Agropoli, in occasione della serata organizzata dall’associazione FI.DA.PA  “Le voci delle donne”. 14/03/09. Interpretazione del monologo “Luisa Sanfelice” con la cantante Paola Tozzi in occasione della serata organizzata dall’associazione Salpare presso la Sala Parrocchiale Padre Giacomo Selvi. 10/05/2009.

Interpretazione di poesie alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “Angeli e Demoni” presso il Castello Medievale di Agropoli (Sa) agosto 2009. Partecipazione come attrice agli spettacoli teatrali organizzati dall’associazione Salpare di Agropoli nei giorni 19 dicembre 09 presso la Sala Parrocchiale Padre Giacomo Selvi, 26 dicembre 09 presso la chiesa Santa Maria delle Grazie di Agropoli.

Partecipazione come attrice agli spettacoli organizzati dall’associazione Arte-Parte presso le chiese del comune di Laureana Cilento 3-4 gennaio 2010. Interpretazione del monologo “Strega” scritto e diretto da Milena Esposito presso la Sala Consiliare del Comune di Agropoli nel corso della serata organizzata dall’associazione FI.DA.PA “Il percorso del rispetto: l’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica”. 15/03/2010.

Interpretazione del monologo “Strega” scritto e diretto da Milena Esposito presso la Sala Parrocchiale Padre Giacomo Selvi di Agropoli in occasione della “ III edizione Concerto di Solidarietà” organizzato dall’associazione Salpare 09/05/2010.  “Premio Cilento Donna” II edizione presso la Sala Consiliare del Comune di Agropoli 15/05/2010. Premiazione di merito.

Partecipazione come attrice-voce narrante al progetto formativo “Intensamente Musica” promosso dal 1° Circolo Didattico di Agropoli con evento finale nel giorno 24 maggio 2010 presso il Palazzetto dello Sport “Andrea De Concilio” di Agropoli. Interpretazione come attrice del monologo “Strega” scritto e diretto da Milena Esposito con la cantante Paola Tozzi, musiche di Angelo Loia e Gianluca Nigro nei giorni: 20 luglio 2010 presso il Castello Medievale di Agropoli; 09 agosto 2010 Torchiara, Festa medievale; 21 agosto2010 Laureana Cilento, borgo antico; 15 settembre 2010, Castello Medievale di Agropoli, all’interno della rassegna “Settembre Culturale al Castello”.

Partecipa come performer all’”Evento culturale leggenda e magia nelle arti visive e performative” a cura di Antonella Nigro. Abiti dell’artista Alessandro Fusco, musiche del gruppo Janare, Vatolla (SA) 27 novembre 2010 Palazzo De Vargas. Ha partecipato come attrice agli spettacoli “A Cantata re Pasturiell” con Paola Tozza e Nunzia Iermano organizzati dall’associazione Padre Giacomo Selvi di Agropoli nei giorni 21,22, 30 dicembre 2010 presso i comuni di Perdifumo, S.Maria di Castellabate, Laureana Cilento e nei giorni 2,3,4,5,6 gennaio 2011 presso i comuni di Giungano, Castellabate, Vatolla e Agropoli.

Partecipa come attrice all’evento artistico “Maschera, Identità, Metamorfosi”, seconda edizione presso le sale del Castello Medievale di Agropoli, 29 gennaio 2011, organizzato da Antonella Nigro- Centro Studi Hemera. Partecipa come lettrice agli incontri mensili dedicati ai libri presso “Edicolè” di Agropoli (SA), organizzati dall’Ass. Occhi di Argo, 01/05/201. Partecipa come performer all’ evento “Mito-Magia-Visioni” a cura di Antonella Nigro. Abiti dell’artista Alessandro Fusco, musiche del gruppo Janare. Teatro Ariston Paestum (SA) 28 maggio 2011.

Partecipa come attrice allo spettacolo teatrale “La luna e la peste” rievocazione storica della peste A.D. 25 maggio 1656, regia di Geltrude Barba. Piazza Duomo, Cava dei Tirreni, 01/07/2011. Interpreta il monologo “Luisa Sanfelice” scritto e diretto da Milena Esposito nel corso delle riprese televisive di Telecolore inerente la promozione del territorio. 22 luglio 2011, borgo antico di Laureana Cilento (SA).

Partecipa come attrice all’evento “La notte di Penelope” a cura di Antonella Nigro. 23 luglio 2011Museo Paestum nei percorsi del Grand Tour, Complesso Monumentale di S.Antonio, Piazza Vittorio Veneto, Capaccio (SA). Ha partecipato come attrice e voce narrante alla rievocazione storica: “ San Martino di Tours tra noi”, prima edizione. Corteo storico in abiti d’epoca a cura del prof. Antonio Capano. 01 agosto 2011, presso il Convento di San Francesco di Lustra, (SA).

Ha partecipato come attrice alla performance teatrale-musicale “Canto d’inverno Storie di briganti” a cura di Antonella Nigro, musiche di Concetta Vermiglio e Sebastiano Cervo, all’interno del percorso storico organizzato dal Comune di Laureana e Pro-loco San martino. 21 agosto 2011, borgo antico di Laureana Cilento, (SA). 26 novembre 2011, Castello Aragonese di Agropoli (SA). Partecipa come come attrice all’evento “Absences, Le donne di Shakrspeare” a cura di Antonella Nigro  Centro Studi Hemera  di Agropoli, 17 dicembre 2011 presso l’Auditoriunm Parmenide della Fondazione Alario di Ascea Marina (SA).  Ha partecipato come lettrice alla presentazione del libro di Valentina Papa “Le chiavi di Lolita”, organizzato dall’Associazione Culturale “ Gli occhi di Argo” di Agropoli , 04/01/2012 presso il Maschio Angioino di Napoli, Antisala dei Baroni.


Postato da il 26_06_2012 / 12:56 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

“...come un vento caldo che porta pazzia che dal sud arriva per tenerti sveglio...”

La compagnia teatrale nasce nel lontano 1997  come gruppo parrocchiale, nella parrocchia di Sant’Elena di Croce, in Cava de’ Tirreni. Un gruppo di ragazzini legati dalla stessa passione per il teatro si unirono, incominciando così a muovere i primi passi in questo straordinario mondo.

Iniziarono col portare in scena musical Natalizi e Pasquali come: “Natale a Betlehem”, “Bethehem Anno zero” di Cologgi Daniela, “La sua Pasqua con gli amici” di Cologgi Daniela, “La tua buona stella” di Paolo Auricchio, “Natale che schianto!” di Francesco Trotta, e tanti altri, coinvolgendo anche i bambini delle catechesi in attività teatrali e sociali.

Dal 2002 al 2004 hanno partecipato alle prime rappresentazioni del Presepe Vivente al Castello Arechi di Salerno. Dal 2004 al 2006 la rappresentazione si sposta in un casolare del borgo Croce, coinvolgendo l’intera comunità.  Dal 2007 al 2010 la rappresentazione del presepe muta, il presepe viene ambientato a Greccio, mettendo così in scena il “Primo Presepe Vivente”, quello creato da San Francesco: scompaiono gli angeli, scompaiono la Madonna e San Giuseppe. Nella capanna solo il bambino e San Francesco, che secondo la tradizione durante la benedizione della notte di Natale il Bambinello prese miracolosa vita.

Nel 1997 la Compagnia mette in scena Miseria e Nobiltà, nel 1999 Cani e Gatti. Nel 2000, sotto la direzione artistica di Mariangela Fasano, mette in scena gli sketch del trio “la Smorfia” interpretando lei stessa i ruoli che furono dell’indimenticato Massimo Troisi. Degni di nota, inoltre, gli sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo,  della Premiata Ditta e vari inediti.

Successivamente il gruppo si scioglie, ma alcuni di essi (come Mariangela Fasano e Luigi Sica) a questa favola vogliono ancora crederci. Dal 2007 ad oggi, grazie all’Ente Montecastello, la Compagnia partecipa con orgoglio al Corteo Storico degli Appestati.  Tra partecipazioni varie e rievocazioni storiche, Mariangela Fasano e Luigi Sica conoscono altre persone che si uniscono al gruppo.

Oggi quelle persone sono:
Andrea Tabacco, 35 anni Pittore e Grafico – Fumettista;
Marilena Ronca, Insegnante di Religione;
Anna Lamberti, 27 anni Psicologa;
Rosario Monetta, 39 anni Solution Architect;
Luigi Sica, 36 anni Custode condominiale;
Mariangela Fasano, 30 anni Allestitrice e Decoratrice di Ceramica Artistica Vietrese, nonché Fondatrice e Direttrice Artistica del gruppo;.
 Pamela Salamone e Andrea Forte.

L’anno scorso, sotto la regia di Geltrude Barba, parteciparono alla seconda edizione delle “Notti al Castello”, interpretando i briganti in “Brigante se more...” scritta e diretta da Mariangela Fasano. Quest’anno alla terza edizione delle “Notti al Castello” metteranno in scena: “Gli Dei del Monte Olimpo (così non li avete mai visti)” un’opera inedita,  scritta e diretta da Mariangela Fasano. Un  divertente ed originale scorcio sulla dorata vita degli Dei Romani.


pag 1/2 >